FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Natale in crociera
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Natale in crociera   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
Autore Natale in crociera
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 25-12-2007 22:20  
Trama: 2 storie separate e parallele per questo viaggio in crociera, dove c’è chi deve fare da testimone al comandante della nave e chi invece cerca di godersi la splendida amante in una crociera da sogno ai Caraibi cercando di sfuggire ai controlli della moglie, peccato che debba portarsi il cognato appresso in quanto depresso dal fatto di essere stato lasciato dalla fidanzata e sull’orlo del suicidio per questo. Tra disguidi ed equivoci prosegue la vicenda, con lo sfondo da sogno dei caraibi e la splendida nave da crociera a dare un tocco di fascino al tutto.



Commento: Come tutti gli anni, come se fosse la stella cometa, arriva puntuale il cinepanettone di DeSica, l’unico vero riconosciuto dopo la creazione del clone insipido di Boldi a seguito della divisione del duo artistico (e che quest’anno ha dato bandiera bianca nella lotta al botteghino di Natale uscendo un mese prima ).
Sempre con la regia del fidato Neri Parenti, quello di quest’anno è ambientato sulla lussuosa nave da crociera Costa Serena (il film è girato durante una vera crociera e i turisti si sono prestati a fare da comparse, e la cronaca riporta di uno di essi che, imprudentemente fattosi riprendere dove non doveva essere, è stato scoperto dalla moglie in flagranza di tradimento) dove Paolo (DeSica) deve cercare di godersi la sua procace amante Magda (Aida Yespica, in forma fisica strepitosa e sempre in abiti succinti e trasparenti), all’insaputa della moglie Francesca tranquillamente a casa (Nancy Brilli), anche perché Paolo dovrebbe teoricamente stare sempre con il cognato Felice (Alessandro Siani) che dopo l’abbandono della fidanzata Margherita vive un difficile momento psicologico al punto di provare il suicidio. Parallela a quella dell’indaffarato Paolo scorre la vicenda di Michela e Luigi (la Hunzicher e DeLuigi, di nuovo riuniti dopo aver fatto la sitcom di Italia 1 Love bugs), che incontratosi in maniera rocambolesca in Italia e maturato un sentimento di odio reciproco totale (lei vive con un nugolo di animali ed è appena stata lasciata dal fidanzato, lui scrittore di un libro e single ultraconvinto), devono anche stare insieme di malavoglia insieme ai Caraibi per via di un matrimonio di cui sono testimoni.
Tra equivoci e problemi vari, la vita sulla crociera è davvero movimentata.
Inutile scagliarsi ad oltranza contro i cinepanettoni, sono tutti uguali (DeSica poi fa sempre e comunque la stessa cosa, il marito traditore e trombatore, tanto che in uno di quelli passati gli venne dato come cognome Trivelloni) e il pubblico ha ormai capito benissimo la formula, per cui senza trucco e senza inganno propongono solo quello che gli viene chiesto ed accettato dalla controparte in cerca di svago leggero e assolutamente senza nessuna pretesa. Pagnotta per pagnotta, ogni anno al botteghino fanno sempre il pieno. Poi a differenza di quello di Boldi, quello di Desica ha delle cornici più suggestive, in questo caso sfondi da sogno come i caraibi e la nave da crociera con interni lussuosi di grandissimo impatto visuale. Il segmento della commedia degli equivoci (protagonisti DeSica/Yespica/Brilli e Siani) è sicuramente molto più gradevole del segmento d’avventura fuori dalla nave (protagonisti Hunzicher/DeLuigi) , commedia dove i meccanismi ultraoliati girano sempre (nell’ottica di una logica sempre uguale) rispetto al tentativo completamente fallito di dare movimento esterno alla nave al film (abbiamo anche una inconsueta sparatoria del tutto gratuita, una ricerca del ritorno al porto del tutto blanda, una citazione inutile di Castaway e varie scenette insapore che ricordano i battibecchi dei due in ambito tv). Per cui niente di nuovo sotto il sole, se non fosse che, in peggioramento del già basso standard solito, per via del tentativo sopracitato di diversificare senza sapore si ride poco o nulla rispetto al passato in molti punti. Parenti voleva probabilmente che questa crociera fosse intensificata non solo dalla cornice ma anche da qualcosa d’altro, peccato che abbia scelto una soluzione tanto insapore e poco consona al solito sistema. Verrebbe da pensare che diamo tante colpe ai cinepanettoni di essere sempre uguali, quella volta che almeno per metà si allontanano dalla formula (Hunzicher e DeLuigi fanno praticamente un walk on the road lungo la natura selvaggia dopo aver perso la strada) li accusiamo di essere andati fuori tema. D’altronde se quello che vediamo non diverte o è poco convincente la scelta di provare è comunque sbagliata anche se coraggiosa.
Da notare, come in Matrimonio alle Bahamas, che la storia presenta un incidente in una cabina telefonica, quando oramai sappiamo tutti che l’utilizzo dei cellulari le ha rese del tutto inutili e pochissimo usate, mentre l’assurda macchina che guida la Hunzicher è davvero un concentrato animale di assurdità visive.
In definitiva DeSica istrione e dalla faccia di gomma, con le espressioni che lo hanno reso famoso e simpatico, gli altri gli girano attorno, la vicenda gira in fondo sempre sulle stesse amenità, ma ha una sua eleganza di fondo senza mai eccedere in rutti, peti o parolacce spinte (assolutamente non presenti) , e questo è un pregio di fondo. Una commedia che finisce nel calderone delle tante, se vogliamo paragonarla ci sono lavori pessimi americani di genere anche peggiori, che dà ciò che chiede come ogni anno, monotona e puntuale ma assolutamente onesta. Non chiediamo indietro il biglietto quando acquistiamo quello che in fondo è il prodotto che sappiamo, saremmo noi gli incongruenti. Il vero peccato è che persone che vanno al cinema una sola volta all’anno ci provano soltanto con prodotti come questo senza mai diversificare le proprie già poche opportunità, ma questo non è colpa dei cinepanettoni in quanto probabilmente gli stessi tipi di spettatori sopracitati se non ci fossero loro ridurrebbero a zero i loro ingressi in una sala buia.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-12-2007 02:00  
portiamoci avanti col lavoro e insultiamo uppangier prima che arrivi
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-12-2007 09:28  
non penso che il cinepanettone è una tipologia di film sulla quale si devono fare analisi cinematografiche di critica.

anche se cambiano i titoli, anche se ogni anno si sceglie una località diversa e anche se le storie vengono un pochettino modificate il cinepanettone è una risaputa riproposizione annuale di gag, equivoci, spot pubblicitari da inizio a fine film.

si può magari affermare se il titolo uscito di recente è più o meno divertente rispetto agli altri che l'hanno preceduto. ma analizzarne il contenuto per trovare motivi sulla base dei quali dire "stronzata" o "comicità innovativa" (e quì la frase va molto calzante tra le virgolette)è inutile.

l'importante è che uno li va a vedere sapendo che sono stupidaggini, sapendo che li va a vedere per farsi risate disimpegnate. e non di certo ritenendole le commedie numero uno del cinema italiano.

suggerirei a molti di fare a meno di ricorrere all'ipocrisia di affermare che li vanno a vedere in sala solo perchè "trascinati da qualcun'altro" (in alcuni casi può anche essere vero, ma è una motivazione riproposta spessissimo, e quindi sa di motivo di comodo).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 26-12-2007 10:05  
quote:
In data 2007-12-26 02:00, sandrix81 scrive:
portiamoci avanti col lavoro e insultiamo uppangier prima che arrivi




e holliday...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 26-12-2007 14:53  
quote:
In data 2007-12-26 09:28, dan880 scrive:
l'importante è che uno li va a vedere sapendo che sono stupidaggini, sapendo che li va a vedere per farsi risate disimpegnate. e non di certo ritenendole le commedie numero uno del cinema italiano.

suggerirei a molti di fare a meno di ricorrere all'ipocrisia di affermare che li vanno a vedere in sala solo perchè "trascinati da qualcun'altro" (in alcuni casi può anche essere vero, ma è una motivazione riproposta spessissimo, e quindi sa di motivo di comodo).



perché, c'è qualcuno che va a vederlo convinto che sia grande cinema?
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-12-2007 15:17  
Se da 20 e piu' anni a Natale questo genere di film è il più visto non mi sorprende che noi abbiamo il terzo debito pubblico al mondo, che siamo sempre più poveri e che ci sia Prodi al Governo.

Ma un po' di qualità dove sta?
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-12-2007 17:18  
ma questi film incassano molto perchè escono a dicembre, quando la gente volutamente si vuole recare in massa nelle sale per vedere commedie stupide che fanno fare risate disimpegnate.

----------------------

apro solo una parentesi su quanto segue:

in quanto al governo prodi: sarebbe più stupido mandare al governo il centro-destra.

un governo che non combatte l'evasione fiscale, che acuisce il monopolio televisivo, che non effettua nessuna redistribuzione del reddito, che non istituisce fondi di solidarietà per le persone che non possono sostenere sempre i tassi dei mutui, che non pone la preparazione culturale al centro del sistema-scuola e che non detassa i redditi medio bassi cos'è.

la cdl non ha mai istuito governi: solo presìdi di interessi personali e politiche particolarmente pessime.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 26-12-2007 17:35  
L'ho visto ieri al cinema ... un pò deludente. I film con BOLDI E DE SICA
erano i migliori.
Poi sempre la solita storia .. De sica che ha l'amante e che si sdoppia in due per reggere il gioco.

La Hunziker recita da cani. Non mi è piaciuta per niente.

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 26-12-2007 17:35  
Già, tutto quello che hai scritto è stato realizzato in un anno e mezzo dell'ultimo Governo.

Ma dove vivi?
_________________
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-12-2007 19:17  
quote:
In data 2007-12-26 17:35, bigapple80 scrive:
Già, tutto quello che hai scritto è stato realizzato in un anno e mezzo dell'ultimo Governo.

Ma dove vivi?




ho risposto in Attualità, nel topic "La legge finanziaria passa..."
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
hollyday77

Reg.: 19 Ott 2007
Messaggi: 104
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 26-12-2007 19:41  
quote:
In data 2007-12-26 15:17, bigapple80 scrive:
Se da 20 e piu' anni a Natale questo genere di film è il più visto non mi sorprende che noi abbiamo il terzo debito pubblico al mondo, che siamo sempre più poveri e che ci sia Prodi al Governo.

Ma un po' di qualità dove sta?




Ma che cazzo c'entra il debito pubblico con il film di De Sica?
Ma quale qualità, quella di Tarkovskij che si spara una sega lungo tre ore di film e dopo aver schizzato dice quanto sono bravo?
Vi hanno infarcito la testa di frottole culturali ed è proprio la Intellighenzia del cazzo che ha rovinato questo paese.

  Visualizza il profilo di hollyday77  Invia un messaggio privato a hollyday77    Rispondi riportando il messaggio originario
hollyday77

Reg.: 19 Ott 2007
Messaggi: 104
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 26-12-2007 19:42  
quote:
In data 2007-12-26 10:05, Hias84 scrive:
quote:
In data 2007-12-26 02:00, sandrix81 scrive:
portiamoci avanti col lavoro e insultiamo uppangier prima che arrivi




e holliday...




Un altra iena ridens. Un' altro che si rifugia nell'arte perchè non sa vivere.
Siete quelli che appena vi facciamo vedere la fica correte spaventati e piangenti dalla mamma

  Visualizza il profilo di hollyday77  Invia un messaggio privato a hollyday77    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-12-2007 20:58  
aaahh ora tutto si spiega, hollyday è frustrata perché nessuno la sventra.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-12-2007 21:11  
quote:
In data 2007-12-26 17:35, Danikr scrive:
La Hunziker recita da cani. Non mi è piaciuta per niente.



Ma serve pure ribadirlo? La Hunziker? "Recitare"?? Ma pensavi anche lontanamente che fosse dotata di quest'abilità??
Ma tu dimmi una cosa sola che sa far egregiamente....sopra la media.... anzi no STOP che è Natale e so già che diresti

_________________

You may visit my CineBlog: profilm

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 26-12-2007 alle 21:12 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 26-12-2007 21:26  
eh ma quando prova a fare quella cosa là scappano tutti urlando dalla mamma, e quindi poi fa i film

_________________
I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you

[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 26-12-2007 alle 21:27 ]

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
  
0.128188 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: